rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Alla Reggia di Caserta si firma protocollo d'intesa per valorizzare i cimiteri monumentali italiani

Caserta - Sabato 8 ottobre ore 9,30 presso la Reggia di Caserta si terrà la Firma del Protocollo d'intesa tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e SEFIT di Utilitalia per la valorizzazione artistico-culturale dei nostri...

Sabato 8 ottobre ore 9,30 presso la Reggia di Caserta si terrà la Firma del Protocollo d'intesa tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e SEFIT di Utilitalia per la valorizzazione artistico-culturale dei nostri luoghi della memoria. Valorizzare un bene culturale del nostro Paese come i cimiteri monumentali: luoghi della memoria della collettività che possono assumere anche altre valenze, tra cui, quella turistica.

Questo l’obiettivo del documento che sarà sottoscritto sabato 8 ottobre alle 9.45 presso la Reggia di Caserta, tra il MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e SEFIT - Servizi funerari italiani - settore di Utilitalia (federazione dei servizi pubblici).

A sottoscrivere l’intesa il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro e il vicepresidente di Utilitalia Mauro D’ascenzi. L’intesa rispecchia l’intenzione del MIBACT di sostenere gli Enti Locali nella valorizzazione dei cimiteri monumentali, vero patrimonio storico, artistico e architettonico di molti Comuni italiani. Interverrà anche il Direttore della Reggia Mauro Felicori.

Il progetto è chiaramente orientato a sviluppare i riflessi turistici affinché - come in altri Paesi del mondo - i cimiteri monumentali possano diventare meta d’attrazione. Tra i punti principali del protocollo la promozione e la realizzazione di un “Atlante dei cimiteri monumentali e del turismo della memoria” in formato digitale, da promuovere anche con il coinvolgimento di Enit, delle Regioni e dell’ANCI, con la possibilità di mappare i beni culturali custoditi nei cimiteri.

Si parla di

Alla Reggia di Caserta si firma protocollo d'intesa per valorizzare i cimiteri monumentali italiani

CasertaNews è in caricamento