rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

XI Festa della Vendemmia a Parete

Parete - Dal 24 settembre al 2 ottobre 2016, si terranno una serie di eventi che uniscono il piacere di ascoltare raffinate proposte jazz, alla degustazione di un buon vino asprinio e la possibilità di ammirare le location più suggestive del...

Dal 24 settembre al 2 ottobre 2016, si terranno una serie di eventi che uniscono il piacere di ascoltare raffinate proposte jazz, alla degustazione di un buon vino asprinio e la possibilità di ammirare le location più suggestive del territorio. Un percorso che mette in rete le grotte in tufo, le Tipicità locali come il vino “Asprinio” doc, i palazzi nobiliari, la bellissima architettura tradizionale e il paesaggio rurale caratterizzato dalla “vite maritata al pioppo”. La manifestazione interessa i Comuni di Parete, Lusciano, Trentola Ducenta, San Marcellino, Villa di Briano e Casapesenna, un territorio che si contraddistingue per la coltivazione della “vite maritata a pioppo”.

Le visite nelle grotte di tufo utilizzate per la vinificazione dell’asprinio doc, profonde 15/20 mt, consentono di ammirare le tecniche costruttive, la geologia del terreno, la stratificazione, il sistema di conservazione del vino e per l’occasione ascoltare brani di musica Jazz. “Progetto cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014/2020.

Si parla di

XI Festa della Vendemmia a Parete

CasertaNews è in caricamento