rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Terrae Motus alla Reggia anche via web. Felicori: chiuderemo 2016 con +30% di visitatori

Caserta - Alla Reggia di Caserta "chiuderemo l'anno con 650mila visitatori. Il 2015 si è chiuso con circa 490mila visitatori, cifra che abbiamo raggiunto venti giorni fa: la mia stima è quindi che aumenteranno del +30%". Lo ha detto il direttore...

Alla Reggia di Caserta "chiuderemo l'anno con 650mila visitatori. Il 2015 si è chiuso con circa 490mila visitatori, cifra che abbiamo raggiunto venti giorni fa: la mia stima è quindi che aumenteranno del +30%". Lo ha detto il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, a margine della presentazione dell'installazione virtuale creata con il Cineca di Bologna che consente di visitare via web la mostra Terrae Motus allestita nella Reggia. "Ma rispetto ai 7 milioni di Versailles - ha aggiunto - siamo dei nani e dobbiamo avere l'umiltà dei nani". Per Felicori "è possibile migliorare anno per anno, ma per ora stiamo giocando da soli. La politica turistica della Campania deve migliorare, ma non solo. Da Roma in giù il turismo non produce nulla, c'è un sistema poco dinamico e flessibile: migliorare fa parte di una sfida nazionale. Siamo il museo statale più social e sul lato tecnologico stiamo lavorando molto. Bisogna essere orgogliosi di quello che si sta facendo, ma siamo agli inizi".

Il Cineca ha realizzato per la Reggia di Caserta un'installazione web che consente di visitare virtualmente la collezione Terrae Motus,inaugurata a Caserta lo scorso giugno. Questo progetto è la prima parte di una collaborazione che prevede lo sviluppo di un ecosistema digitale, che vedrà unite Bologna e Caserta, nel segno del supercalcolo e nella visualizzazione scientifica avanzata applicata ai beni culturali, per portare portare ai massimi livelli il potenziale della Reggia di Caserta grazie alle risorse di High Performance Computing, Big Data analysis, grafica avanzata. ieri mattina alle ore 12.00 al Cineca ha presentato il progetto, e sarà resa accessibile online e in modalità immersiva la ricostruzione virtuale della mostra, anche tramite cardboard glasses. L’ installazione sarà poi resa disponibile anche in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa coordinata dall'Università di Bologna in programma il prossimo 30 settembre.

Clicca qui per la visita virtuale di Terrae Motus

Si parla di

Terrae Motus alla Reggia anche via web. Felicori: chiuderemo 2016 con +30% di visitatori

CasertaNews è in caricamento