rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

L’Archivio di Stato "scopre le carte" per le Giornate Europee del Patrimonio 2016

Caserta - L’Archivio di Stato di Caserta aderisce alle manifestazioni promosse dal MIBACT con l’apertura straordinaria, in viale dei Bersaglieri 9, sabato 24 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00. E’ l’occasione privilegiata per visionare la...

L’Archivio di Stato di Caserta aderisce alle manifestazioni promosse dal MIBACT con l’apertura straordinaria, in viale dei Bersaglieri 9, sabato 24 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00. E’ l’occasione privilegiata per visionare la mostra “ A carte scoperte. Immagini e colori d’archivio” attraverso 14 pannelli espositivi: una panoramica del materiale iconografico, poco noto al pubblico, conservato nel patrimonio documentario custodito nei depositi dell’Archivio.

Disegni o tratti di matita risalenti ai secc. XIX e XX, allegati alla documentazione di perizie, di contratti di appalto e ad altri atti amministrativi che identificano porzioni di territorio con riferimenti a manufatti, a prospetti architettonici o a situazioni ambientali. L'esposizione delle rappresentazioni cartografiche e iconografiche, presentata come una “passeggiata” nel territorio di Terra di Lavoro e dell’attuale Provincia di Caserta , è testimonianza visiva dell’evoluzione storico-urbanistica del territorio e costituisce un aspetto centrale dell’ identità collettiva, cioè di un bene culturale di primaria importanza di cui va favorito lo studio e diffusa la conoscenza e la fruibilità.

Un pannello speciale è dedicato a una pergamena risalente al XVIII sec., negli anni del Vicereame austriaco, in cui il Cardinale Wolfgang Hannibal von Schrattenbach attribuisce una provvigione o salvaguardia militare al soldato Giuseppe Sarono di Conca di Terra di Lavoro secondo la forma della Regia Prammatica.

Si parla di

L’Archivio di Stato "scopre le carte" per le Giornate Europee del Patrimonio 2016

CasertaNews è in caricamento