rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Lutto a Caserta, si è spenta la voce di Radio Alce: Alfredo Centore in arte Freddy

Caserta - Si è spenta una delle voci radiofoniche migliori di Caserta. È salito in cielo "Freddy", fondatore, voce e anima della storica Radio Alce. Alfredo Centore ha lasciato l’affetto dei suoi cari alle 3 della notte tra sabato e domenica, dopo...

Si è spenta una delle voci radiofoniche migliori di Caserta. È salito in cielo "Freddy", fondatore, voce e anima della storica Radio Alce. Alfredo Centore ha lasciato l’affetto dei suoi cari alle 3 della notte tra sabato e domenica, dopo un breve ricovero in ospedale.

Radio AL.CE. - acronimo di Alfredo Centore - è stata la prima emittente radiofonica privata di Caserta e ha trasmesso in diretta tutti i principali eventi ed avvenimenti casertani. Fu fondata il 18 gennaio 1976. Un amore, quello per la radio, portato avanti fino all’ultimo istante, prima del ricovero, nonostante le difficoltà in cui versa oggi l’editoria (specialmente quella radiofonica) e la sopraggiunta cecità.

Centore è stato un autodidatta in materia musicale. Suonava la fisarmonica e accordava strumenti. Un allora sconosciuto Gianni Morandi dimorò diverso tempo a casa sua; per il cantante di Monghidoro Alfredo Centore contribuì alla stesura del testo di quello che sarebbe diventato un vero e proprio tormentone “Fatti mandare dalla mamma”, inciso anche da Rita Pavone. Con i due artisti Freddy instaurò una splendida amicizia. All’eterno ragazzo, Centore accordò anche gli strumenti musicali per le sue prime esibizioni.

Radio Alce ha fatto da apripista per le altre emittenti, coniugando informazione, inchieste e tanto spazio alla gente.

Al suo capezzale, in questo momento di dolore, la moglie Luisa, i figli Paolo, brillante avvocato amministrativista e Irene, docente, i fratelli e la sorella. Tra questi l’affranto principe del foro Ciro Centore. Ma anche parenti, collaboratori, amici e colleghi.

Le esequie si terranno il 12 settembre alle 15 nella chiesa di Sant’Anna.

Si parla di

Lutto a Caserta, si è spenta la voce di Radio Alce: Alfredo Centore in arte Freddy

CasertaNews è in caricamento