rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Torna il concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”

Caserta - Quella del 2016 sarà la cinquantacinquesima edizione, la prima si svolse nel campo sportivo della città il 18 e 19 giugno del 1938. Umberto di Savoia, allora comandante del Corpo d’Armata di Napoli, volle conferire alla manifestazione il...

Quella del 2016 sarà la cinquantacinquesima edizione, la prima si svolse nel campo sportivo della città il 18 e 19 giugno del 1938. Umberto di Savoia, allora comandante del Corpo d’Armata di Napoli, volle conferire alla manifestazione il suo alto patronato in virtù dei legami affettivi che aveva con la città di Caserta, frequentata da sempre sia per ragioni istituzionali che per motivi connessi alla sua attività di servizio quale ufficiale del Regio Esercito. Il futuro Re d’Italia fece anche pervenire per primo una sua coppa per la costituzione del montepremi.

Il concorso ippico casertano si svolgerà dal 16 al 14 di ottobre prossimi all’interno del parco della reggia vanvitelliana e sarà preceduto da una serie di manifestazioni. Il 12 ottobre il liceo “Pietro Giannone” di Caserta, che quest’anno festeggia il suo centocinquantesimo anniversario, ospiterà per gentile concessione della preside Marina Campanile, il convegno sulla storia del concorso ippico “Coppa d'Oro Città di Caserta” e sulla storia delle razze equine campane, dal titolo dal "Cavallo Neapolitano" al "Cavallo Salernitano".

L’incontro sarà moderato dall’avv. Alberto Zaza d'Aulisio che traccerà la storia della "Coppa d'Oro" e dal Prof. Salvatore M. Auzino che parlerà della storia delle razze equine campane - cavallo neapolitano voluto dal re Carlo III fino all'attuale cavallo salernitano.

Il 13 ottobre è prevista la inaugurazione e apertura ufficiale della manifestazione al Teatro di Corte della Reggia di Caserta per gentile concessione del direttore della reggia Mauro Felicori, al termine è prevista la cerimonia di consegna del premio "Una vita per il Cavallo", dedicata a cavalieri olimpionici, al presidente Nazionale FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) ed ai campioni di fama internazionale.

Dal 14 al 16 di ottobre dalle 8.00 alle 19.00 si svolgeranno le gare all'interno del parco reale con la disputa dei vari premi per le varie categorie. a bordo campo sarà allestito il "Villaggio Ospitalità" formato da diversi stand di prodotti enogastronomici, artigianato e molto altro. La manifestazione sarà presentata ufficialmente a fine mese nel corso di una conferenza stampa, che si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Caserta guidato dal sindaco Carlo Marino.

Il ritorno del concorso ippico “Coppa d’Oro Città” di Caserta è promosso dal Comune di Caserta, in collaborazione con Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, la Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico ed Artistico di Caserta e Benevento e la Camera per il Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Caserta, mentre la Federazione Equestre Internazionale, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Comitato Regionale C.O.N.I. ed il Comitato Regionale Federazione Italiana Sport Equestri hanno proposto la manifestazione.

L’edizione 2016 della coppa d’Oro “Città di Caserta” gode dell’appoggio della Regione Campania che ha finanziato la manifestazione (unica inserita nella graduatoria della sezione “Eventi di Rilevanza Nazionale ed Internazionale” del Poc Campania 2014/2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura e di tutti gli enti che hanno accolto con entusiasmo e positività la ripresa della storica tradizione della città).

Si parla di

Torna il concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”

CasertaNews è in caricamento