rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Rosa Chiodo si aggiudica il Premio per il Brano più Radiofonico al 59esimo Festival di Castrocaro

Caserta - Non solo giovani cantanti, ma anche giovani autori: la 59esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, grazie al sostegno diSIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, ha dato la possibilità anche a diversi...

Non solo giovani cantanti, ma anche giovani autori: la 59esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, grazie al sostegno diSIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, ha dato la possibilità anche a diversi autori musicali di mettersi in mostra e di portare i loro brani inediti in diretta in prima serata su Rai1 e Radio2.

Tra tutti quelli interpretati dai finalisti della rassegna, uno è stato scelto e premiato da un panel di numerose emittenti radiofoniche nazionali, presenti in platea, come Brano più radiofonico: si tratta di “Quanto costa la felicità” (R. De Pompeis - A. Poma), l’inedito cantato dalla 34enne casertana Rosa Chiodo.

Tutti i brani inediti dei finalisti, incluso “Anche solo per un’ora” (G.V. Iozzi, A. Secci), interpretato da Ethan Lara, vincitore del Festival, sono stati scelti attraverso il Concorso “Nuovi autori per nuove voci” per giovani autori e compositori (dai 18 ai 35 anni) sostenuto da SIAE. La Società Italiana degli Autori ed Editori, dedica, infatti, particolare attenzione ai giovani attraverso agevolazioni e attività concrete come l’azzeramento della quota Associativa per gli Autori ed Editori under 31 e per le startup che operano da meno di 2 anni, il sostegno diretto con oltre 120 borse di studio e lavoro e l’elaborazione di tariffe agevolate per aiutare i talenti emergenti nel percorso di crescita della loro carriera artistica.

Fondamentale è infatti, per il Festival di Castrocaro e SIAE, dare valore alle opere creative e al ruolo della proprietà intellettuale come requisito fondamentale per lo sviluppo della produzione culturale e dell’attività creativa del territorio italiano; informare e sostenere i giovani autori nel percorso di una creazione consapevole delle proprie opere musicali e, al contempo, garantirne la tutela.

La Finalissima del Festival di Castrocaro 2016, condotta da una nuova coppia di presentatori formata da Samanta Togni e Flavio Montrucchio, ha mantenuto uno stretto legame con gli eventi di attualità, sostenendo la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto al numero solidale 45500, attivato dalla Protezione Civile; numerosi gli appelli in questo senso durante la serata, affidati anche a volti noti della Rai.

Dal 2012 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata alla società Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti; tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Il Direttore artistico della rassegna è Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

Rosa Chiodo si aggiudica il Premio per il Brano più Radiofonico al 59esimo Festival di Castrocaro

CasertaNews è in caricamento