rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente Piana di Monte Verna

2° Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia e Piazze della Lumaca

Piana di Monte Verna - La Due giorni dedicata alle lumache di Sabato 28 e Domenica 29, nel piccolo comune di Piana di Monte Verna (CE), è stata piena di emozioni e ha, ancora una volta, portato in alto il concetto di qualità che questo mollusco...

La Due giorni dedicata alle lumache di Sabato 28 e Domenica 29, nel piccolo comune di Piana di Monte Verna (CE), è stata piena di emozioni e ha, ancora una volta, portato in alto il concetto di qualità che questo mollusco deve avere. La lumaca a Piana di Monte Verna non è solo allevata, ma negli anni lo stesso paese è diventato, con Parco Coclè, il riferimento per la conoscenza, l’informazione e la gastronomia di qualità. Per questo motivo, per l’impegno e l’esperienza nel settore profusa da Parco Coclè, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco ha avallato Coclè come sede per l’Italia centromeridionale e, al seguito di ciò, Piana di Monte Verna come “Città delle Lumache”.

Durante l’incontro di sabato e domenica si è avuto l’intervento di figure simbolo dei territori campani, l’ASL territoriale, esponenti comunali e provinciali e la partecipazione del dott. Giovanni Avagnina, Presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura. Padrone di Casa, papà di Coclè e referente per il Centro Sud Italia, Giovanni Romano, che ha presenziato e portato sul palco del Teatro Comunale anche Elicicoltori di varie regioni d’Italia che seguono il sistema a Ciclo Biologico Completo, metodo col quale è nata l’elicicoltura oltre 40’anni fa e che da sempre dimostra possibilità di reddito.

Importante riconoscimento per lo Chef Lucio Romano, titolare di Carpe Diem, in Piana di Monte Verna, premiato da Coclè e dall’Istituto per essere stato il primo sul territorio a riproporre piatti a base di lumache nella sua Locanda. Altro intenso momento l’ha regalato l’artista locale Gennaro Talpa, con la presentazione del suo quadro dedicato alle lumache e al territorio pianese, svelato in esclusiva assoluta durante l’Incontro di Elicicoltura. E’ la seconda opera pittorica, dopo “La Sfida” di Silvano Camarota, dello scorso anno, realizzata in occasione dell’annuale evento. Entrambe le giornate sono state accompagnate dalla lumaca in cucina, con “Piazze della Lumaca”, kermesse gastronomica dedicata al mollusco avvenuta nel centro storico del Paese, all’interno delle mura settecentesce della Locanda Carpe Diem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2° Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia e Piazze della Lumaca

CasertaNews è in caricamento